Credito d'imposta al 50%

Bonus Pubblicità


Il Decreto Rilancio eleva per il 2020, la misura del bonus pubblicità al 50%. La base di calcolo dell’agevolazione è costituita dall’intero valore dell’investimento pubblicitario

Il Decreto Rilancio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20 maggio, innalza , per il 2020, la misura del bonus pubblicità al 50%. La base di calcolo dell’agevolazione è costituita dall’intero valore dell’investimento pubblicitario effettuato.

Il Credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari per l’anno 2020 è stato portato al 50% ed è così aumentata, rispetto al precedente Decreto Cura Italia, la percentuale che era fissata al 30%.

Per poter usufruire del credito d’imposta, occorre programmare e realizzare un investimento pubblicitario nel corso dell’anno 2020.

La richiesta del credito d’imposta deve avvenire tramite modello telematico dal 1 al 30 settembre 2020.
Nella domanda deve essere indicato l’importo previsionale massimo delle spese 2020, compilando il Modello predisposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per l’informazione e l’editoria.

Gli importi indicati saranno quelli massimi ammissibili, ai fini della richiesta l’importo speso potrà essere inferiore ma non superiore.

Restano valide, le domande già presentate nella prima scadenza fissata dal 1° a il 31 marzo 2020 e poi spostata dal 1° al 30 settembre.

Sono stati stanziati 60 milioni di spesa.

BENEFICIARI E REQUISITI DEL CREDITO D’IMPOSTA

Imprese o lavoratori autonomi, indipendentemente dalla natura giuridica assunta, dalle dimensioni aziendali e dal regime contabile adottato, nonché gli enti non commerciali, possono beneficiare del credito d’imposta in relazione agli investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche, analogiche o digitali.

Il Bonus Pubblicità è un’agevolazione fiscale, sotto forma di credito d’importa da utilizzarsi in compensazione sul Modello F24.

Esso ha l’obiettivo di aiutare le aziende ed i professionisti a crescere utilizzando la pubblicità.

Dichiarazione telematica Bonus Pubblicità

Nella dichiarazione telematica, dal 1° gennaio al 31 gennaio 2021 deve essere indicato, il totale delle fattura effettivamente contabilizzate relative alle spese pubblicitarie effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020.

Successivamente entro il mese di marzo 2021 arriverà la comunicazione ufficiale del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’elenco di tutte le società ammesse al credito.

Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta (investimenti effettuati e da effettuare): Dal 01/09/2020 al 30/09/2020

Dichiarazione sostitutiva degli investimenti effettuati: Dal 01/01/2021 al 31/01/2021

Esempio di calcolo 2020
Investimento adv periodo di riferimento 2020: 5.000€
Credito d’imposta 50% dell’intero investimento: 2.500€
Costo effettivo dell’investimento: 2.500






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